

Un po' di Storia!
È il 18 Marzo 2011, quando a Monterenzio, si costituisce l'associazione culturale "Il Cerchio Musicale", istituita dai soci fondatori Samuele Rizzi e Francesco Romano.
Dopo qualche mese, con un'idea che semrbra sulla carta di difficile realizzazione, nasce la scuola di musica & sala prove "Si-Fa Musica!".
Natura Sociale
Fin dal primo momento, i soci fondatori in accordo con il consiglio direttivo dell'associazione, sono stati concordi nel dare l'impronta a "Il Cerchio Musicale" una natura sociale. L'associazione infatti, fa parte della categoria di associazioni di promozione sociale senza scopo di lucro (no profit) e da settembre 2012 ha conseguito la relativa qualifica di associazione iscritta al registro provinciale di Bologna per passare poi allo stato attuale con l' iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS)
Scopo dell'Associazione
Da quel momento l' associazione non cessa di concretizzare nuovi progetti e iniziative. Si allestiscono concerti e rassegne per band giovanili, concerti di musica classica, incontri serali di storia musicale e guida all'ascolto. Molti nuovi "cantieri musicali" sono adesso aperti per costruire sempre nuove occasioni di crescita nel nostro territorio.
Non vi neghiamo che la strada intrapresa è lunga e difficile. Viviamo in un tempo in cui le risorse sono scarse per istituzioni come l'istruzione o la sanità, figurarsi che conforto può esserci per chi cerca di operare ancora in un'ottica inclusiva per e con l'arte e la cultura, basando i suoi sforzi su un'autentica e costruttiva passione. Eppure...